hamburger menu

Posso essere incinta visto il rapporto non protetto?…

E se si questo bambino potrebbe avere dei problemi avendo assunto parte della dose indicata dal medico?

13 Aprile 2011

Salve, ho avuto un rapporto non protetto domenica 25 gennaio (la sera), sono andata da un medico per farmi prescrive la pillola del giorno dopo e dopo mille titubanze l’ho assunta a distanza di 48 ore (la sera di martedì 27 gennaio). Il medico mi ha detto di assumere due pillole ogni 12 ore per 3 volte.
Tra rimorsi e dubbi ho assunto due pillole alle 21 di martedì 27, altre 2 mercoledì alle 09.00 del mattino e quelle delle 21 della stessa sera non le ho assunte.
Onestamente mi sentivo in colpa.
Adesso non so veramente cosa aspettarmi. L’ultimo ciclo l’ho avuto il 12 gennaio (durato 5/6 giorni ca) e il rapporto come detto il 25 gennaio.
Cosa devo aspettarmi? Posso essere incinta? E se si questo bambino potrebbe avere dei problemi avendo assunto parte della dose indicata dal medico?
Spero di ricevere risposta, grazie mille.

Anonima


Cara Anonima,
è difficile dire con esattezza fino a che punto la dose di contraccettivo d’emergenza che hai preso possa aver fatto effetto. L’unica cosa che puoi fare è aspettare che ti tornino le mestruazioni e, se dovessi avere un ritardo, fare il test di gravidanza.
Considera che in seguito all’assunzione della pillola del giorno dopo il ciclo può non essere regolare e anticipare o ritardare qualche giorno. Comunque puoi fare il test intorno al 10 febbraio.
Se dovesse esserci stato il concepimento, non è possibile dire che tipo di effetti potrebbero esserci sul feto perchè non ci hai detto che tipo di pillola del giorno dopo hai preso. Comunque, degli studi effettuati su quelle maggiormente in uso non hanno rilevato effetti collaterali sul feto.
Facci sapere come procedono le cose e ricordati che puoi rivolgerti a noi per ogni tua richiesta.
Un caro saluto!

2018-12-11T14:12:00+01:00