hamburger menu

Per due giorni ho dimenticato di prendere la pillola…

Con il risultato che le ho prese tutte e tre nel corso di una giornata.

13 Aprile 2011

Buonasera… sottopongo alla Vs attenzione il mio problema.
Ho 26 anni e assumo regolarmente la pillola Yasmin da cinque anni e mezzo. Questo mese, però, ho avuto un problema. Ho iniziato la confezione domenica 25 e sabato 31 ho avuto un rapporto non protetto. Non so come ho fatto, ma sabato 31 e domenica 1 ho dimenticato di prendere la pillola, quindi due compresse. Me ne sono accorta lunedì mattina per caso (l’orario di assunzione di solito è intorno alle 20.30), con il risultato che le ho prese tutte e tre nel corso della giornata, non tutte insieme, con conseguente mal di stomaco durante la notte. Nel foglietto illustrativo all’interno della confezione si accenna alla dimenticanza di una pillola e non di due (che scema!!!).
Potete darmi una risposta il prima possibile per favore?

Anonima, 26 anni


Cara Anonima,
la situazione che c’illustri è piuttosto complessa, raramente accade di dimenticare due pillole consecutivamente a ridosso di un rapporto sessuale, in tal caso vanno fatte alcune considerazioni.
Quando il ritardo nell’assunzione di una compressa è superiore a 12 ore, la protezione contraccettiva può essere ridotta. Inoltre, quanto maggiore è il numero delle compresse dimenticate e se tale dimenticanza avviene nella prima settimana di assunzione della pillola, tanto più elevato sarà il rischio di una gravidanza. Da quello che ci dici la mancata assunzione della pillola è avvenuta proprio nella prima settimana dall’inizio del blister, quindi vicino all’intervallo del trattamento e, presumibilmente, nel periodo ovulatorio. Se nei 7 giorni precedenti vi sono stati rapporti sessuali, come è capitato a te, è necessario accertarsi se è iniziata una gravidanza. Inoltre, per i successivi 7 giorni, è importante adottare un metodo contraccettivo di barriera, come un profilattico.
Se il tuo ciclo dovesse avere dei ritardi, ti consigliamo di fare un test di gravidanza.
Facci sapere come vanno le cose e ricordati che siamo a disposizione per ogni tua domanda.
Un caro saluto!

2018-12-11T14:12:00+01:00