hamburger menu

Vorrei sapere se il fumo interagisce con la pillola anticocezionale…

Non sono una fumatrice accanita, max 7 al giorno e sto cercando di smettere.

Carissimi Dottori, sono Mara, un paio di settimane fà vi avevo scritto e voi cordialmente con la vostra risposta mi avete rassicurato, approfitto della vostra disponibilità e chiedo nuovamente a voi consiglio.
Il giorno 30 mi sono venute le mestruazioni, anche se con qualche gg di ritardo, penso che questo metta fine alla possibilità che io sia incinta, visto che inoltre non ho nessun sintomo… giusto? Anche se a volte mi faccio delle paranoie… cmq, per essere più sicura, ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale novynette il giorno dopo, per 2 giorni ho avuto le mestruazioni molto abbondanti, che ancora una volta penso che fughi ogni mio dubbio su finte mestruazioni.
Dopo 2 giorni, però, forse a causa della pillola, sono andate a diminuire, avendo però ancora oggi piccole macchie, penso dovute alla pillola, visto che il mio ciclo è solitamente di 3 gg.
vorrei sapere, ho fatto bene ad aspettare il 2°gg per prendere la pillola? Devo aspettare 7 gg prima del suo effetto, giusto? Anche se io vorrei aspettare 1 mese, per essere piu’ sicura.
Inoltre, vorrei sapere se l’assunzione di 2 compresse di paracetamolo-ratiopharm 1000 mg(compresse efferverscenti) e 2 bustine d’oki, interagiscano con la pillola diminuendo il suo effetto.
Un’ultima cosa, il fumo interagisce con la pillola? Non sono una fumatrice accanita, max 7 al giorno e sto cercando di smettere.
Vi ringrazio anticipatamente della vosra risposta.
Cordiali saluti.

Mara


Cara Mara,
a questo punto ci sembra che il rischio di una gravidanza sia altamente improbabile, quindi puoi stare tranquilla.
Ci fa piacere sapere che hai deciso di usare un metodo contraccettivo per eludere, in futuro, spiacevoli rischi e per vivere al meglio la tua sessualità.
Detto ciò, devi sapere che la prima pillola del blister, durante il primo mese di assunzione, si prende il giorno in cui si hanno le mestruazioni. Se si presentano solo perdite di sangue scuro, è meglio aspettare il giorno in cui il flusso è più abbondante, perchè si potrebbe trattare dello spotting premestruale, che appartiene, in realtà, alla fine del ciclo ormonale precedente, non al nuovo ciclo con il quale iniziare la pillola.
Se hai ritenuto che solo il 2° giorno il flusso fosse riconducibile ad un vero e proprio ciclo, hai fatto bene ad assumere la prima pillola successivamente.
Nel caso della pillola Novynette, la copertura, in effetti, inizia dopo 7 gg dalla prima assunzione, in quei giorni è consigliato usare un altro tipo di precauzione se si hanno rapporti. Ciò vale solo per il primo mese, nei mesi successivi la pillola copre dal primo giorno di assunzione e anche nei 7 giorni di sospensione.
I farmaci che hai preso in questi giorni (oki e paracetamolo) non influiscono negativamente sull’effetto anticoncezionale della pillola, più rischiosi sono gli antibiotici e gli antidepressivi.
Infine, c’è da dire che l’azione della pillola potenzia l’azione negativa del fumo sul sistema cardiovascolare, ma non sull’efficacia contraccettiva. L’unica vera controindicazione della pillola è appunto per chi fuma più di dieci sigarette al giorno.
Sperando di essere stati chiari ed esaurienti, rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti!

2020-09-28T17:24:12+02:00