hamburger menu

Ormai il ritardo è molto ampio.. sono passati 13 giorni..

Può essere successo che ho saltato un mese??

Cari esperti.. vi ringrazio davvero di cuore..
ormai il ritardo è molto ampio.. sono passati 13 giorni.. e non ho sintomi di alcun genere..
sono passate 5 settimane dal rapporto a rischio e non ho ne nausea, ne vomito ne dolori al seno o al basso ventre..ma il ciclo non arriva.. può essere successo che ho saltato un mese??
e perchè non ho ancora i dolori che di solito vengono prima del ciclo, o problemi dovuti ad una eventuale gravidanza?? so di essere ansiosa ma capitemi.. per me è una situazione difficile, voglio essere informata perchè purtroppo per varie ragioni non ho ancora avuto la possibilità di andare a fare una visita, e se potessi evitarla, per evitare di coinvolgere dei genitori davvero poco comprensivi, sarebbe meglio..secondo voi dovrei ripetere una quarta volta il test?? c’è un modo per essere certi al cento per cento che non ho da preoccuparmi?
Grazie infinite

Marta


Cara Marta,
capiamo la tua preoccupazione, tuttavia il ritardo che hai e il fatto che non hai particolari sintomi non sono indici preoccupanti, dato che hai preso la pillola del giorno dopo e delle alterazioni rispetto al solito andamento del ciclo possono esserci.
detto questo, il modo più attendibile per rilevare una gravidanza è il test sul sangue, che rileva i livelli dell’ormone hcg. Lo puoi fare anche senza la prescrizione del medico, recandoti presso un laboratorio analisi e pagando una cifra che si aggira intorno ai venti euro (variabile per ciascun laboratorio).
Capiamo se non vuoi coinvolgere i tuoi genitori, ma tieni presente che al Consultorio ti accolgono e ti danno l’appuntamento per la visita anche se non sei accompagnata da un genitore, quindi se ti servono i contatti facci sapere dove abiti e te li daremo.
Ricordati che puoi sempre contare su di noi per ogni tua richiesta!
Un caro saluto!

2019-01-09T15:14:07+01:00