hamburger menu

La sera di capodanno abbiamo avuto un rapporto non protetto…

Io ho molta paura adesso, perchè ho un ritardo di 4-5 giorni.

Salve, sono Veronica ho quasi 16 anni. Da circa 8 mesi ho rapporti con il mio ragazzo. Solitamente usiamo il profilattico, ma la sera di capodanno abbiamo avuto un rapporto non protetto. Premetto ke il ciclo mi era passato da 3 giorni e quindi non dovrei esser stata feconda.
Amiche mi dicono che dovrei fare il test, altre mi dicono di stare tranquilla. Io ho molta paura adesso, perchè ho un ritardo di 4-5 giorni. Non vorrei essere incinta.
Vi prego rispondetemi e ditemi cosa fare, perchè davvero sono nel pallone!!!
Grazie mille, baci.

Veronica, 16 anni


Cara Veronica,
non ci hai detto quanto è durato il tuo ciclo, per fare un calcolo più preciso è necessario sapere il giorno in cui hai avuto le mestruazioni.
Comunque, ipotizzando che è durato circa 4 giorni e che hai avuto il rapporto non protetto intorno al 7°-8° giorno, non dovresti essere a rischio gravidanza. C’è da dire, per maggior chiarezza, che gli spermatozoi possono rimanere in vita fino a 72 ore dall’avvenuto rapporto, quindi, nel tuo caso, a ridosso del periodo ovulatorio.
Naturalmente queste sono tutte ipotesi, non possiamo fare una valutazione certa.
Inoltre, va detto che l’andamento del ciclo mestruale è influenzato da diversi fattori: sbalzi ormonali, stress, cambio di stagione, assunzione di medicine o droghe, etc… quindi, il ritardo potrebbe essere legato alla tua agitazione.
Ti consigliamo di provare a stare più tranquilla, ma se la preoccupazione sale, puoi prendere un test in farmacia e toglierti ogni dubbio.
Facci sapere come vanno le cose e ricordati che puoi contare su di noi per ogni tua domanda.
Saluti!

2018-12-21T09:43:32+01:00