hamburger menu

Esattamente 18 ore dopo ho preso la pdgd e ho avuto perdite di sangue…

Ho un ritardo di 8 giorni e non ho dolori al seno o i dolori che vengono prima della mestruazione.

18 Aprile 2011

Ciao, sono Marta e il 27 dicembre si è rotto il preservativo. Esattamente 18 ore dopo ho preso la pillola del giorno dopo e, dopo 6-7 giorni, ho avuto perdite di sangue accompagnate, mi pare, da dolori al seno e al basso ventre. Siccome mancavano 12 giorni all’esatto giorno in cui sarebbe dovuta arrivarmi la mestruazione, ho pensato all’effetto della pillola, ma poi non mi sono venute. Ho un ritardo di 8 giorni e non ho dolori al seno o i dolori che vengono prima della mestruazione. Ho fatto 3 test di gravidanza, tutti negativi.
Cosa dovrei pensare? Devo aspettare? Sono incinta?

Marta


Cara Marta,
è normale avere delle alterazioni della durata e del flusso delle mestruazioni in seguito all’assunzione della pillola del giorno dopo.
La contraccezione di emergenza comporta delle modificazioni ormonali che influiscono sull’andamento del ciclo e possono dare perdite di sangue tra una mestruazione e l’altra.
Dal momento che hai preso la pillola del giorno dopo nei tempi giusti e hai già fatto tre test di gravidanza con esito negativo, puoi stare tranquilla, è davvero improbabile che tu sia rimasta incinta.
Aspetta un pò di tempo per vedere se il ciclo si regolarizza, in caso contrario ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia per una visita di controllo. Se non sai dove andare, possiamo indicarti il consultorio più vicino alla zona in cui abiti.
Facci sapere come vanno le cose, restiamo a tua disposizione per ulteriori domande e dubbi.
Saluti!

2018-12-11T14:11:57+01:00