La mia compagna ha avuto vari dolori, nausea e ha vomitato 12 ore dopo l’assunzione della pillola…

Dall’assunzione della pillola del giorno dopo solo delle piccole macchie marroni, dolori al seno e alla pancia il ciclo abbondante verrà prima o poi o ci consigliate di fare un test di gravidanza?

Salve, siamo una coppia che per sbaglio ha avuto un rapporto non protetto. E’ successo l’8 di gennaio 2009 e la pillola del giorno dopo è stata assunta 12 ore dopo; la mia compagna ha avuto vari dolori, nausea e ha vomitato 12 ore dopo l’assunzione della pillola, avrà fatto effetto? Il suo ciclo sarebbe dovuto venire circa 10/12 giorni fa, cioè intorno al 18 gennaio, ma da quella dato solo delle piccole macchie marroni, dolori al seno e alla pancia e ad oggi, 29 gennaio, sono scomparse del tutto, ma il ciclo abbondante verrà prima o poi o ci consigliate di fare un test di gravidanza? Grazie per l’attenzione e la vostra risposta.

Anonimi


Cari Anonimi,
calcolando i tempi di digestione, circa 2 ore, riteniamo che la pillola assunta abbia avuto l’effetto dovuto.
Riguardo al ciclo, dovete sapere che la p.d.g.d. in genere, anticipa, ritarda ed a volte altera la successiva mestruazione. Verosimilmente, quelle che descrivete come “piccole macchie marroni” possano essere un surrogato del ciclo, che ha subito delle modificazioni.
Se volete stare più tranquilli potete fare un test per escludere con maggiore certezza una presunta gravidanza.
Qualora il ciclo dovesse avere ulteriori variazioni vi consigliamo di rivolgervi al vostro ginecologo di fiducia per una visita di controllo.
Fateci sapere come vanno le cose. Restiamo a vostra disposizione per ogni vostra richiesta.
Cari saluti!