Ho sognato che un mio amico regalava una collana d’oro ed una, penso, d’avorio alla moglie…

Gradirei sapere se vi è un significato particolare per me.

Ho sognato che un mio amico regalava una collana d’oro ed una, penso, d’avorio alla moglie ed io guardavo le collane incuriosita. Gradirei sapere se vi è un significato particolare per me. Grazie.,

Cara Anonima veneziana,
è necessario fare una premessa: per interpretare un sogno si dovrebbe conoscere bene la persona che lo fa, la sua vita e le vicissitudini che rendono unica la sua quotidianeità e i suoi vissuti; per questo motivo il luogo ideale per "leggere" e interpretare un sogno è un percorso di psicoterapia. Detto ciò, comunque vogliamo darti degli spunti per dare un senso al tuo sogno e soddisfare la tua richiesta.
In genere la collana rappresenta un "legame" significativo, di tipo affettivo, ideologico o desiderato, tra il sognatore e una persona particolare.
Nel sogno che ci hai raccontato è un tuo amico a regalare due collane a suo moglie: una d’oro e una d’avorio.
L’oro rappresenta un materiale prezioso, di qualità e di valore, che si regala come segno di qualcosa che possa durare in eterno. Mentre l’avorio, simbolo di forza e di coraggio, si ricava dallo scontro e dall’uccisione dell’elefante, quindi porta con sè una dose di ambivalenza(nascita e distruzione).
Il fatto che tu stia lì a guardare le collane incuriosita, ci fa pensare che potresti essere affascinata dal rapporto di questa coppia di amici e, più in generale, desiderare un legame così intenso e stabile.
Non conosciamo molto della tua storia personale (anche se nella mail precedente ci avevi detto che sei separata e hai un nuovo marito) e non abbiamo sufficienti elementi per poter dire di più.
Sperando di essere stati esaustivi, rimaniamo a disposizione per ulteriori curiosità.
Saluti!,Anonima veneziana 2009,22-01-2009,Sogni-Il mondo interiore