hamburger menu

Erano davvero mestruazioni arrivate in anticipo secondo voi?…

Ho preso x 6 anni la pillola anticoncezionale, sospesa il mese scorso...

21 Aprile 2011

Buongiorno, avrei bisogno di delucidazioni… ho avuto un rapporto tra il 18° e il 19° giorno del ciclo e al mio ragazzo si è rotto il preservativo, ce ne siamo accorti solo alla fine e dopo 13 ore ho assunto la pdgd(sabato 3 gennaio). Ho preso x 6 anni la pillola anticoncezionale, sospesa il mese scorso, quindi
ovviamente ho sempre avuto un ciclo di 28 giorni. Venerdì 9 e sabato 10 ho avuto delle perdite abbondanti, inizialmente scure poi rosse come se fossero normali mestruazioni, con tutti i sintomi del caso, e altri due giorni di piccole perdite (in media le mestruazioni mi durano 3/4 gg) quindi ora mi chiedo: erano davvero mestruazioni arrivate in anticipo o solo perdite ematiche abbondanti dovute dalla pillola? In teoria sarebbero dovute venirmi lunedì 12, ma avendo appena
smesso la pillola anticoncezionale, non so se il ciclo rimane lo stesso… sono un po’ confusa!
Grazie in anticipo.

Vale


Cara Vale,
hai fatto bene a scriverci, siamo qui a disposizione per chiarire ogni vostro dubbio.
C’è da dire che in seguito all’assunzione della pillola del giorno dopo si possono verificare sia delle perdite ematiche che delle oscillazioni del ciclo. E’ possibile sia che il tuo ciclo sia arrivato in anticipo, sia che tu abbia avuto delle perdite che rientrano tra i possibili effetti collaterali della pillola del giorno dopo.
In entrambi i casi puoi comunque stare tranquilla, perchè rientrano nelle normali possibilità in seguito all’assunzione della pillola del giorno dopo.
Nel tuo caso, dal momento che il ciclo sarebbe dovuto arrivare intorno al 12 di Gennaio e che proprio il mese scorso hai smesso di prendere la pillola dopo sei anni di assunzione, si presume che si tratti di un anticipo delle mestruazioni.
Nel caso in cui dovessi avere nei prossimi mesi altre alterazioni significative del ciclo, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo, sia per un normale controllo che per esporgli altri eventuali dubbi, perchè ogni donna può reagire in modo un po’ diverso in base alle sue caratteristiche specifiche.
Facci sapere se ti servono altre informazioni e ricordati che puoi sempre contare sul nostro supporto!
Cari saluti!

2018-12-12T15:21:27+01:00