hamburger menu

Vorrei sapere il significato di un sogno rivolto ad una persona che non mi è indifferente…

Il problema è che ho molto timore di lui proprio per il suo carattere molto severo nei miei confronti. Ma veniamo al dunque...

21 Aprile 2011

Ciao mi chiamo Laura. Vorrei sapere il significato di un sogno che ho fatto questa notte. Premesso che questo sogno è rivolto ad una persona che non mi è indifferente, ma lui al contrario è molto scostante nei miei confronti. E’ 5 anni più grande di me ed è un assistente della mia facoltà. Ci siamo conosciuti tramite amici e ogni tanto facciamo dei viaggi insieme con il nostro gruppo di amicizie. Tra di noi però non c’è mai stato nulla. Il problema è che io ho molto timore di lui proprio per il suo carattere molto severo nei miei confronti. Ma veniamo al dunque. Ho sognato che ero in viaggio con questo ragazzo che per comodità chiamerò "Tonio". Lui era impegnato a parlare con delle persone ed io stavo fuori alla struttura in cui si trovava e cercavo di guardarlo attraverso i vetri mentre fingevo di parlare con delle sue amiche. Giunta la sera dovevamo tornare tutti a casa (eravamo un gruppo numerosissimo), così ci accingiamo a piedi verso la strada del ritorno. Ci ritroviamo in una metropolitana e non so perchè camminavamo tutti vicino alla linea gialla di demarcazione che dà sui binari. Questo Tonio ed un altro amico suo inciampano e cadono sui binari. Immediatamente io mi preoccupo però lascio che siano gli altri ad avvicinarsi perchè non voglio far capire i miei sentimenti per lui. il suo amico si alza e riprende a camminare, ma Tonio non ce la fa ad alzarsi perchè è troppo stanco e il gradino è altissimo. Vediamo da lontano la luce della matropolitana mentre lui sta ancora sui binari. Tutti si spaventano e si allontanano, mentre io corro dove sta lui che mi guarda con un’espressione come a chiedere aiuto. Poichè il gradino è altro, mi inginocchio e gli tendo la mano dicendo "Prendi la mia mano. Non me ne vado senza di te". Lui però sembra senza forze così io scendo il gradino alto (avevo paura di cadere) e lo aiuto prendendolo dalle braccia. Così lui si salva. Ovviamente (come succede anche nella realtà) passa! to tutto lui non mi ringrazia neanche e fa finta di nulla. Pot! rei sapere gentilmente il significato del mio sogno? Grazie! :),

Cara Laura,
devi sapere che i sogni sono uno strumento molto utile per "entrare" nel mondo interiore di una persona, specialmente se inserito all’interno di un percorso di terapia.
C’è da dire che non esiste un’interpretazione universale e uguale per tutti, quando si cerca di dare un senso ad un sogno non si può prescindere dalla persona che lo sta raccontando. In questa sede possiamo solo provare a spiegare il simbolismo di alcuni elementi presenti nel tuo racconto, cercando di tenere a mente le poche informazioni che ci hai fornito sulla tua vita "reale".
Di solito nei sogni cose e persone stanno per qualcos’altro, in particolare rappresentano "parti" della nostra interiorità e spesso vogliono dire qualcosa di noi.
Tu stessa dici che l’uomo che t’interessa nella vita reale è molto severo e critico nei tuoi confronti, è come se questa persona incarni nel sogno quell’aspetto di te, legato alle regole, al rigore, al dovere, che forse tu stai trascurando o ignorando, visto che è in pericolo. Alla fine riesci a salvare questa persona, ma non ti è riconoscente. Forse pensi che essere troppo aderente alle regole e al dovere non paga e che, quindi, dovresti lasciarti andare di più, anche se questo può essere rischioso e, a volte, pericoloso.
Questa solo un’ipotesi, se ti va puoi tornare a scriverci e per fornirci qualche informazione in più sulla tua vita.
Cari Saluti!,Laura,10-03-2011,Sogni-Il mondo interiore,rapporto di coppia

2011-04-21T16:37:37+02:00