hamburger menu

Se prendo la pillola in modo continuativo potrebbe essere dannoso per l’organismo…

Potrei prendere sempre la pillola ogni giorno senza fare la settimana di sospensione?...

22 Aprile 2011

Salve, vorrei sapere se prendere la pillola in modo continuativo, cioè senza fare la settimana di pausa sia dannoso per l’organismo. Potrei prendere sempre la pillola ogni giorno senza fare la settimana di sospensione? Alcuni dicono che sia dannoso!

Anonima


Cara Anonima,
la periodica interruzione del supporto ormonale dell’endometrio è alla base del sanguinamento da sospensione che ha sostanzialmente lo scopo di mimare un ciclo mestruale regolare di 28 giorni, oltre che di rassicurare la donna sull’efficacia contraccettiva, nel senso che la comparsa della mestruazione è il segnale dell’assenza di gravidanza.
Si sta facendo strada il concetto che il sanguinamento da sospensione possa non essere affatto necessario per la salute riproduttiva della donna che sente l’esigenza non soltanto di controllare e nel contempo di salvaguardare la fertilità, ma anche di poter adattare il ciclo mestruale al proprio stile di vita e alle esigenze individuali, riducendo al minimo sintomi e patologie correlate alla ciclicità mestruale. Il concetto di controllo del ciclo mestruale sembra, pertanto, superare l’idea della prevedibilità del sanguinamento e si arricchisce della possibilità di decidere se e quando avere la mestruazione in linea con il proprio stile di vita e con eventuali esigenze terapeutiche.
Detto ciò, è bene seguire sempre le indicazioni terapeutiche date dal proprio ginecologo e evitare di prendere iniziative sull’assunzione della pillola contraccettiva. Quindi ti consigliamo di consultare il ginecologo che te l’ha prescritta (anche solo telefonicamente) e valutare con lui la possibilità di non fare l’interruzione in tutta sicurezza.
Un caro saluto!

2018-12-11T14:11:53+01:00