hamburger menu

Ho fatto il test di gravidanza a casa, ed è risultato negativo…

Cosa mi consiglia, ripetere il test a casa o fare quello del sangue?...

Ciao… sono Silvia. Lo scorso mese mi è saltato il ciclo. Ero disperata, ma sapevo che era quasi impossibile che fossi rimasta incinta, in quanto uso sempre il preservativo con il mio ragazzo. Le premetto che è già da qualche mese che il ciclo mi tardava e una volta venutomi, mi durava 1-2 giorni con perdite “microscopiche”. Poi a dicembre non mi è venuto. Devo precisare che però in quel mese ho subito un intervento chirurgico al naso, prendendo antibiotici un mese prima dell’intervento e anche successivamente.
Così il 30 dic. ho fatto il test di gravidanza a casa, ed è risultato negativo. Il 2 gennaio l’ho ripetuto ed è risultato negativo. Cosa mi consiglia, ripetere il test a casa o fare quello del sangue? Ho dolori premestruali, mi auguro, da un pò di giorni.. il mio medico venerdì 9 mi ha consigliato di aspettare qualche altro giorno e poi di effettuare il test sul sangue.
Grazie mille, aspetto con ansia una sua risposta.

Silvia


Cara Silvia,
capiamo la tua ansia, ma da quello che ci hai scritto ci sono diversi fattori, diversi dalla gravidanza, che possono aver interferito con la regolarità del tuo ciclo.
Se hai avuto sempre un ciclo piuttosto irregolare e poco abbondante, se hai avuto sempre rapporti protetti ed inoltre ultimamente hai preso farmaci e hai subito un intervento chirurgico, è probabile che siano questi i fattori che hanno causato il ritardo del ciclo.
Siamo d’accordo con quello che ti ha consigliato il medico, aspetta qualche altro giorno ed eventualmente fai il test sul sangue.
Ricordati che anche l’agitazione eccessiva può far tardare o addirittura far saltare il ciclo. Quindi devi cercare di stare il più serena possibile.
Inoltre ti suggeriamo di consultare un ginecologo, per fare una visita di controllo e valutare se è il caso di fare delle analisi e un’ecografia per individuare le eventuali cause delle irregolarità del tuo ciclo.
Facci sapere come procedono le cose e ricordati che puoi contare sempre su di noi per ogni tua richiesta!
Un caro saluto!

2019-01-16T16:00:49+01:00