Vorrei sapere se avendo fatto sesso con il preservativo posso essere sicuro di non aver preso malattie??…

Vorrei sapere anche se avendo toccato il preservativo con le mani avrà qualche conseguenza??…

Spero che voi possiate aiutarmi. Nei giorni scorsi ho avuto un rapporto occasionale con una ragazza che non conoscevo molto abbiamo fatto sesso usando il preservativo a fine rapporto ho toccato il preservativo con le mani per toglierlo poi mi sono pulito subito anche le mani ma vorrei sapere se avendo fatto sesso con il preservativo posso essere sicuro di non aver preso malattie?? e vorrei sapere anche se avendo toccato il preservativo con le mani avra qualche conseguenza??,

Caro Anonimo,
soprattutto quando si hanno rapporti "promiscui", al di fuori di una relazione stabile, è importante utilizzare il preservativo, che va messo da inizio rapporto fino alla fine. Il profilattico preserva dal contagio di molte malattie ma non di tutte, ci sono dei virus che si contraggono solo col contatto esterno dei genitali, come l’HPV (il papilloma virus).
Ad ogni modo non c’è da allarmarsi, il preservativo protegge dalla gran parte delle malattie sessualmente trasmissibili, ma è una precisazione che è doveroso fare.
Per quanto riguarda la possibilità di aver lasciato tracce di sperma dopo aver toccato il preservativo riteniamo sia davvero improbabile, visto che hai accuratamente lavato le mani.
Se ti restano comunque dei dubbi, puoi parlarne con il tuo medico o con lo specialista andrologo, che valuteranno l’eventualità di farti fare dei controlli.
Cari saluti!,Anonimo,17-01-2011,Sessualità,malattie sessualmente trasmissibili