hamburger menu

Stanotte ho sognato che la persona che mi piace tantissimo moriva!…

Purtroppo non ricordo tutti i particolari, ma la cosa sicura è che nell'80% del sogno ho pianto...

27 Aprile 2011

Ciao, allora stanotte ho sognato che la persona che mi piace tantissimo moriva… purtroppo non ricordo tutti i particolari, ma la cosa sicura è che nell’80% del sogno ho pianto e mi sono disperata come nn ho mai fatto in tutta la mia vita! E’ stato orribile, il dolore era realissimo, fortissimo direi addirittura lacerante! Non so se è utile dire che in partenza questa persona era un amico, poi c’è stato un flirt, ma subito dopo è ritornato con la sua ragazza. Adesso i rapporti sono cambiati, ci vediamo poco e quelle poce volte siamo freddi e almeno da parte mia c’è molto imbarazzo. Cmq tengo moltissimo a lui e questo sogno mi ha veramente turbata… Ha qualche significato in particolare?,

Cara Patrizia,
capiamo la tua paura, visti i contenuti del sogno.
Crediamo, però, che tu possa ridimensionare la tua comprensibile agitazione iniziale, in quanto il tuo sogno può avere diversi significati e quasi mai il messaggio più immediato che sembra darci un sogno è quello effettivo.
Inoltre, un sogno acquisisce significato solo se inserito nella storia e nei vissuti della persona che lo fa, quindi per comprendere il significato del tuo avremmo bisogno di più informazioni sulla tua storia personale.
Detto questo, possiamo comunque dirti che spesso i sogni che hanno a che fare con la morte possono esprimere un significato simbolico legato alla trasformazione, al distacco, alla necessità di cambiare qualcosa nella relazione tra il sognatore e chi lo affianca nel sogno. Nel tuo caso la relazione significativa che si sta modificando potrebbe essere quella con questo ragazzo, a cui sei ancora molto legata e forse non sei pronta ad accettare la separazione da lui.
I contenuti riguardanti la morte possono anche riferirsi a una fase di cambiamento che si deve compiere perché la persona maturi e possa procedere nel suo percorso di crescita. A questi cambiamenti possono essere associati dei sentimenti di timore e di paura per un cambiamento o per ciò che ci attende e che non si conosce bene. Non ci hai detto quanti anni hai, ma ogni fase della vita può corrispondere a una crescita molto significativa, in cui si devono affrontare dei cambiamenti che possono preoccupare o spaventare.
Quindi, cara Patrizia, i sogni del tipo che hai fatto tu sono sostanzialmente legati più che alla morte in senso stretto, a un’evoluzione, a un cambiamento. I sogni hanno quasi sempre un significato simbolico, quindi non ci si dovrebbe fermare alle loro immagini più immediate, ma cercare di comprendere, attraverso loro, qualcosa di più sui propri vissuti ed emozioni.
Non è semplice comprendere da soli il significato simbolico delle immagini dei sogni. Se vuoi approfondirne e comprenderne meglio il significato, puoi farlo con uno psicoterapeuta, che ti aiuterà a correlarli alla tua storia personale e ad usarli come una risorsa.
Ricordati che noi siamo sempre a tua disposizione per ogni domanda!
Cari saluti!,Patrizia,06-09-2012,Sogni-Il mondo interiore,morte

2011-04-27T14:42:37+02:00