hamburger menu

Spesso non abbiamo usato il preservativo corro rischi per una gravidanza…

Da una settimana per lo più ho perdite di liquido bianco e dei piccoli dolori al seno...cosa devo fare?...

28 Aprile 2011

Buona sera cari esperti..ho un grande dubbio..sono fidanzata da più di due anni ormai e io e il mio ragazzo abbiamo rapporti sessuali. L’ultima volta ke mi è tornato il ciclo è stato il primo dicembre e sarebbe dovuto tornare il 28 dicembre, ma ancora niente. Non ricordo in questo mese un rapporto in cui potrei essere rimasta incinta anche se spesso non abbiamo usato il preservativo. Da una settimana per lo più ho perdite di liquido bianco e dei piccoli dolori al seno…cosa devo fare? Rispondete presto grazie

Anonima


Cara Anonima,
ci scusiamo per il ritardo con cui ti rispondiamo, causato dalla pausa delle feste natalizie. A questo punto è molto probabile che il ciclo sia tornato e che quindi tu ora sia più tranquilla. Se così non fosse ti consigliamo di fare un test di gravidanza: vanno bene anche quelli che si acquistano in farmacia e poi di rivolgerti a un ginecologo. Infatti, se un ritardo ogni tanto è assolutamente nella norma, ritardi frequenti sono da tenere sotto controllo; inoltre un ginecologo può consigliarti un metodo contraccettivo sicuro che ti permetta di vivere la tua sessualità più serenamente. E’ importante infatti, tenere conto delle piccole fuoriuscite di liquido preseminale che, se pur contenendo una bassa percentuale di spermatozoi, possono causare una gravidanza indesiderata. E’ ovvio che debbano esserci una serie di condizioni ottimali, tra cui il fatto che la donna deve essere nel periodo fertile e gli spermatozoi devono riuscire a raggiungere l’ovulo maturo.
In definitiva, è importante essere cauti e utilizzare il profilattico sin dall’inizio del rapporto oppure utilizzare un metodo contraccettivo come la pillola che è ancora più sicuro. Se non hai un ginecologo di tua fiducia puoi rivolgerti anche al Consultorio per adolescenti della zona.
Cordiali saluti e auguri di buon anno.

2018-12-11T14:11:48+01:00