hamburger menu

Eventualmente quando è possibile avere certezza del test di gravidanza?? …

Mi sono accorta di aver dimenticato due pillole...

28 Aprile 2011

Gentile dottoressa,
la contatto per avere una risposta su una questione che mi riguarda.
Prendo Yasmin da 1 anno (inizio la domenica e oggi sarebbe il martedì della terza settimana) e lunedì sera mi sono accorta di aver dimenticato due pillole… una di sicuro domenica sera e l’altra proprio non ricordo, anche se credo durante la seconda settimana. Ne ho prese 2 insieme lunedì sera, ma avendo avuto rapporti completi sabato sera e domenica mattina vorrei sapere il rischio che incorro in eventuali gravidanze.
Eventualmente quando è possibile fare un test di gravidanza che dia una certa sicurezza nel risultato??
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione e l’aiuto
Saluti

Vale


Cara Vale,
effettivamente quando si dimenticano una o più pillole e non vengono assunte entro 12 ore dall’orario in cui si assumono di solito, la copertura anticoncezionale non è più garantita. Bisognerebbe sempre usare un altro anticoncezionale (ad esempio il preservativo) per evitare gravidanze indesiderate.
Dato che tu non te ne sei accorta subito, c’è la possibilità che la pillola non abbia fatto completamente il suo dovere. Continua a prendere regolarmente le altre pillole della confezione e aspetta il prossimo ciclo. Se non dovesse arrivare, puoi fare il test di gravidanza già dal primo giorno di ritardo.
Facci sapere come procedono le cose e ricordati che puoi sempre contare su di noi per ogni tua richiesta.
Un caro saluto!

2018-12-11T14:11:49+01:00