hamburger menu

Sento un fastidioso gonfiore alla pancia e un po’ di nausea. E’ possibile che questi sintomi siano dovuti alla pillola?…

Ho avuto un ciclo scarso, ho sentito parlare di false mestruazioni...

Buongiorno, vorrei porLe il mio problema che da giorni mi turba. Verso la fine del mese di Agosto ho avuto un rapporto non completo. Il 5 settembre circa sono iniziate le mestruazioni (premetto che il mio ciclo è sempre stato molto irregolare e a volte si presenta con 10-15 giorni di ritardo) con pochi giorni di ritardo e erano molto molto scarse. Ho sentito parlare di "false mestruazioni", potrebbe trattarsi di questo? Inoltre il mese successivo, dopo la prima perdita del ciclo, ho iniziato ad assumere la pillola Yaz (mi è stata prescritta dal ginecologo i primi giorni di Agosto in quanto, dopo la visita, ha verificato che ho le ovaie policistiche, ho deciso però di aspettare un paio di mesi prima di inizare ad assumerla) e le mestruazioni si sono subito interrotte. Ora ho preso la quindicesima pillola e sento un fastidioso gonfiore alla pancia e un po’ di nausea. E’ possibile che questi sintomi siano dovuti alla pillola? E’ possibile sia
rimasta incinta e per questi due mesi non me ne sia accorta?
Grazie,

Cara Anonima,
ci sentiamo di tranquillizzarti, il ritardo di cui parli non è preoccupante soprattutto se, come ci dici, il tuo ciclo non è molto regolare.
Devi sapere che il "falso ciclo" è un fenomeno piuttosto raro, e comunque non ci sembra il tuo caso. Anche l’ipotesi che tu sia incinta non è sostenibile, sia perché il rapporto non è stato completo, sia perché hai avuto il ciclo in questi due mesi.
E’ molto probabile che i disturbi che avverti siano collegati all’assunzione della pillola, ci vuole del tempo prima che l’organismo si abitui e metabolizzi il nuovo dosaggio ormonale. Se i "fastidi" dovessero persistere nel tempo puoi parlarne con il tuo ginecologo, è possibile che quel tipo di pillola non sia adatta a te.
Adesso non ti resta che aspettare l’arrivo delle mestruazioni e continuare a monitorare l’andamento dei prossimi cicli.
Saluti!,Anonima,26-10-2010,Sessualit�,spotting

2018-12-11T14:11:43+01:00