hamburger menu

Al terzo giorno ho avuto un rapporto completo senza precauzioni…

Secondo voi a cosa è dovuta questa alterazione?...

9 Maggio 2011

Salve. Sono una ragazza di 17anni e ho bisogno di un vostro parere. Di solito ho un ciclio di 29 giorni e la mestruazione di circa 4-5 giorni. Questo mese al terzo giorno quasi ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo senza precauzioni. Il ciclo mestruale è iniziato giorno 6 ottobre, 9 mattina c’è stato il rapporto e oggi 13 pomeriggio ho ancora le macchie. Secondo voi a cosa è dovuta questa alterazione? E’ possibile che sia incinta e il mestruo sta durando più giorni. Vi prego di rispondermi il prima possibile.

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
il fatto che il tuo ciclo si sia un po’ prolungato non può essere considerato un sintomo di una gravidanza. Comunque, anche se i giorni del ciclo possono essere considerati meno rischiosi, è consigliabile usare sempre precauzioni perchè ci sono dei casi, rari ma possibili, in cui può esserci una “doppia ovulazione”.
Per quanto riguarda il flusso mestruale, può succedere che che ci siano delle oscillazioni quanto a durata e a quantità, le cause possono essere: cambio di stagione, stress, assunzione farmaci o droghe, sbalzi ormonali, alimentazione, etc…
Riteniamo che, nel tuo caso, sia improbabile attribuire queste variazioni ad una gravidanza.
Ti consigliamo di aspettare l’arrivo del ciclo e, se queste anomalie dovessero ripetersi anche nelle prossime mestruazioni, prova a rivolgerti al tuo ginecologo per un controllo.
Saluti!

2018-12-11T14:02:19+01:00