hamburger menu

Ho preso le pillola nei giorni giusti ma con qualche ora di ritardo e anticipo…

I miei calcoli sono giusti???...

13 Maggio 2011

Buongiorno dottori,
di seguito riporto la vostra risposta ad una mia domanda “per sicurezza devo fare il test?”… non ho capito una cosa… voi avete detto che la prima assunzione è avvenuta con 8h di ritardo (ed è esatto) ma la seconda perché è avvenuta con 16h di ritardo? dopo la pillola presa con 8h di ritardo ho preso la successiva (e quindi quella del giorno dopo) invece che alle 12 di mattina (ora in cui di solito prendo la pillola) alle 8 di mattina ma dello stesso giorno (quindi con 4 ore di anticipo rispetto all’ora solita) e poi il giorno dopo ho ripreso la pillola alle 12 (ora solita).diciamo che non ho saltato nessun giorno. ho preso le pillola nei giorni giusti ma con qualche ora di ritardo e anticipo. secondo me non ho superato le 12h di ritardo consentite. i miei calcoli sono giusti??? ve lo chiedo solo per non fare altri errori in futuro. se i vostri calcoli fossero giusti io non ero sotto copertura pillola in quel rapporto. però a quanto ho capito l’arrivo di due cicli e l’uso del preservativo possono DEFINITIVAMENTE tranquillizzarmi…
martedi: presa con 8h di ritardo (invece che alle 12 di mattina l’ho presa alle 20)
mercoledi: presa con 4h di anticipo (invece che alle 12 di mattina l’ho presa alle otto di mattina)
giovedi: presa alle 12 di mattina
vi ringrazio ancora per il servizio che offrite.

Anonima


Cara Anonima,
non volevamo allarmarti ulteriormente, visto che non c’è nulla su cui preoccuparsi!
Come ti dicevamo nella precedente risposta, l’arrivo di due cicli e l’uso di precauzioni aggiuntive ti può rassicurare del tutto.
Rispetto alla questione degli orari, effettivamente le tue puntualizzazioni ci tornano, quindi ci sono stati degli spostamenti di orario nell’assunzione della pillola: una volta 8 ore dopo, il martedì, una volta 4 ore dopo, il mercoledì, perché devi sempre fare riferimento a quando l’hai assunta il giorno prima, non a quando la assumi di solito. Comunque, in tutti i casi, non hai mai superato le 12 ore di ritardo, quindi la copertura anticoncezionale non è stata compromessa, puoi stare tranquilla.
Speriamo di aver chiarito ogni tuo dubbio e… torna a scriverci quando vuoi! Saluti!

2018-12-11T14:02:16+01:00