hamburger menu

Qualche mese fa feci l’ecografia al seno e il medico mi ha riscontrato 2 fibroadenoma…

E' vero che non diventeranno mai tumori?...

Salve cari esperti,
sono una ragazza di 23 anni, volevo chiedere un informazione, qualche mese fa feci l’ecografia al seno e il medico mi ha riscontrato 2 fibroadenoma, mi sa che li chiamo così… ma non ne sn sicura.. cmq disse che sono innocue ma bisogna tenerle sottocontrollo e che non diventeranno mai tumori.. è vero? in più ha detto di non utilizzare nessuna cura a base di ormoni… come pillola ecc.. ora mi chiedo: un anno fa ho preso la pillola del giorno dopo, puo essere stata la causa di qst 2 cose? non posso più prendere nessuna pillola o cura a base di ormoni?e inoltre: mi devo preoccupare x queste 2 chiamiamole cisti??
grazie ancora

Anonima, 23 anni


Cara Anonima,
la patologia fibroadenomatosa mammaria è considerata una patologia benigna, che richiede in una minoranza di casi un approccio chirurgico. In casi rarissimi si sono verificati dei tumori insorti in fibroadenomi, ma questi sono e rimangono delle eccezioni. Il monitoraggio dei fibroadenomi rientra nei parametri della prevenzione classica e non necessita di controlli più assidui una volta arrivati alla diagnosi.
La causa specifica della insorgenza dei fibroadenomi non è conosciuta, non esiste evidenza che i contraccettivi orali siano causa di incremento nello sviluppo di nuovi fibroadenomi o nella evoluzione in lesioni maligne.
I tessuti del fibroadenoma rispondono alle influenze ormonali e non, in maniera simile alla ghiandola mammaria sana. Così si hanno modificazioni iperplastiche (ingrandimento) durante la gravidanza ed involuzione durante la menopausa.
Ti consigliamo, quindi, di tranquillizzarti e di affidarti completamente alle cure del ginecologo che ti sta seguendo, il quale potrà dirti con maggior accuratezza come ti devi comportare nel prossimo futuro.
Cari Saluti!

2019-12-03T12:52:40+01:00