hamburger menu

Come faccio a sapere se la pillola ha funzionato o meno con un ciclo irregolare…

E dopo quanto dal rapporto a rischio posso effettuare il test di gravidanza?...

18 Maggio 2011

Salve,
sono lisa una ragazza di 19 anni.
ieri notte stavo facendo sesso con il mio ragazzo quando si è rotto il preservativo. siamo andati dopo poche ore dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto la pillola del giorno dopo (Norlevo 1.5mg in una sola compressa) che ho preso a circa 5 ore dal rapporto sessuale a rischio.
volevo chiedervi come faccio a sapere se la pillola ha funzionato o meno in quanto ho il ciclo molto irregolare che spesso mi salta?
dopo quanto dal rapporto a rischio posso effettuare il test di gravidanza?
sono molto in ansia anche se so che dovrò ancora aspettare un bel po’ prima di sapere l’esito….
se non compaiono le perdite ematiche vuol dire che la pillola non ha fatto “il suo dovere”?
volevo inoltre chiedervi, visto che ho letto sulla risposta ad un’altra ragazza che potevate farlo, qual’è il consultorio con ginecologa/o più vicino a casa mia? io abito a Cerbaia, un paesino nel comune di San Casciano Val di Pesa in provincia di Firenze….
grazie in anticipo e scusate le domande “sceme” ma comprendete la mia ansia… in 3 anni di rapporti sessuali è la prima volta che succede una cosa simile….
grazie ancora

Lisa


Cara Lisa,
non preoccuparti, le tue domande non sono affatto “sceme”, e cercheremo di chiarire tutti i tuoi dubbi.
Hai preso la pillola del giorno dopo in tempi molto brevi, e questo rende la sua efficacia molto più sicura.
Le perdite ematiche non si verificano sempre, ma solo in alcune donne, e non sono assolutamente indice del fatto che la pillola del giorno dopo ha fatto effetto.
Per quanto riguarda il prossimo ciclo, dato che lo hai spesso irregolare, è piuttosto difficile prevedere quando tornerà, anche perchè potrebbe subire ulteriori oscillazioni in seguito alle modificazioni ormonali dovute al contraccettivo d’emergenza. Teoricamente il test di gravidanza andrebbe fatto dal primo giorno di ritardo del ciclo, ma nel tuo caso puoi provare a farlo dopo almeno quindici giorni dal rapporto a rischio. Questo perchè più tempo passa e più il test è attendibile.
In ogni caso ti consigliamo di stare più tranquilla possibile, perchè hai preso la pillola del giorno dopo nei tempi giusti.
Per quanto riguarda il Consultorio della tua zona, dove potrai rivolgerti per una consulenza ginecologica, a noi risulta a questo recapito:

CERBAIA (SAN CASCIANO V.P.) – Tel 055 825310
Prenotazioni telefoniche e di persona: 2° e 4° venerdì del mese ore 8.30-13.00

Speriamo di aver risposto in modo esauriente alle tue richieste. Restiamo a disposizione per ogni tua richiesta. Saluti!

2018-12-11T14:02:13+01:00