hamburger menu

Prima della seconda volta non abbiamo pensato a cambiare il preservativo…

Avremmo dovuto cambiarlo?...

18 Maggio 2011

Salve egregi dottori, sono una ragazza di 18 anni e vorrei esporvi un dubbio. qualche giorno fa ho avuto un rapporto col mio ragazzo dopo 6 mesi di “stallo” perchè stavo facendo il vaccino contro il tumore al collo dell’utero. Mi ha “penetrata” due volte: la prima non è venuto, ma si è fermato perchè recentemente ho avuto la mononucleosi e il conseguente ingrossamento della milza, quindi in questo periodo dovrei stare a riposo e lui giustamente ha pensato che potessi sforzarmi troppo. però prima di entrare la seconda volta non abbiamo pensato a cambiare il preservativo. c’è qualche rischio? avremmo dovuto cambiarlo?
vi ringrazio in anticipo per la disponibilità, e complimenti per il lavoro che svolgete, siete d’aiuto a molti giovani, “inesperti” e non.

Anonima


Cara Anonima,
ci fa piacere che il nostro contributo sia utile.
Per quanto riguarda la tua domanda, possiamo dirti che si dovrebbe usare un solo preservativo per ogni rapporto completo, ma nel tuo caso ci sembra di capire che le due penetrazioni sono avvenute a breve distanza l’una dall’altra e senza eiaculazione tra loro, quindi non dovrebbe esserci nessun rischio. L’importante è che, se alla fine c’è stata eiaculazione, il preservativo sia rimasto intatto e non si sia sfilato.
Ti consigliamo di riguardarti e di aspettare tranquillamente il prossimo ciclo senza preoccupazioni particolari.
Noi restiamo a tua disposizione per ogni tua richiesta. Saluti!

2018-12-11T14:02:14+01:00