hamburger menu

Ho avuto solo due rapporti sessuali non protetti con un ragazzo che però mi sembrava sano e ora da due anni con il mio ragazzo con preservativo…

Ora mi chiedo sono in ritardo per fare il vaccino?...

Cari dottori,
sono venuta a conoscenza mio malgrado del cosiddetto pappiloma virus…. Ora sono turbata.. ho avuto solo due rapporti sessuali non protetti con un ragazzo che però mi sembrava sano e ora da due anni con il mio ragazzo con preservativo ma alle volte anche senza… Ora mi chiedo sono in ritardo per fare il vaccino? Ho quasi 20 anni… la mia teoria è che non si sa mai… meglio tardi che mai,

Cara Anonima,
le donne maggiormente candidate alla vaccinazione sono principalmente le adolescenti, prima dell’inizio dell’attività sessuale; è in questa popolazione che il vaccino mostra la sua massima efficacia. La vaccinazione potrebbe essere effettuata anche in donne più adulte che non abbiano mai contratto l’infezione e risultino negative alla ricerca del virus (attraverso il tampone cervicale), ma su quest’ultimo requisito al momento le opinioni sono diverse.
Ad ogni modo, una buona prevenzione può eludere il problema; ti consigliamo di fare periodiche visite ginecologiche con relativo pap test, che può rilevare la presenza del virus. Puoi chiedere al tuo ginecologo, che conosce nel dettaglio la tua situazione specifica, se ti consiglia di fare lo stesso il test.
Saluti!,Anonima, 20 anni,19-07-2010,Sessualità,malattie sessualmente trasmissibili

2018-12-11T14:02:12+01:00