hamburger menu

Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo durante il 3 giorno del ciclo precedente…

Ci sono probabilità di restare incinta?...

23 Maggio 2011

Salve.. ho un leggero ritardo del ciclo (precisamente di 2 giorni) e ho avuto un rapporto con il mio ragazzo durante il 3 giorno del ciclo precedente.. come contraccezione abbiamo usato il coito interrotto.. ci sono probabilità di restare incinta?

Anonima



Cara Anonima,

facendo un calcolo approssimativo in quei giorni probabilmente non eri nel tuo periodo fertile, quindi il rischio di gravidanza dovrebbe essere basso.
C’è da dire che ci sono delle variazione individuali che non si possono prevedere, può capitare ad esempio che ci sia una doppia ovulazione.
Ad ogni modo, per toglierti ogni dubbio, puoi effettuare un test, reperibile facilmente in farmacia.
Un’ultima cosa: il coito interrotto non è un metodo di contraccezione efficace, è possibile che durante il rapporto fuoriesca del liquido pre-eiaculatorio con una percentuale di spermatozoi; inoltre, è difficile che ci sia un controllo totale nel momento dell’eiaculazione, quindi il margine di rischio è piuttosto elevato.
Ti consigliamo di utilizzare metodi contraccettivi affidabili, se vuoi puoi rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia e chiedere un consiglio.
Un caro saluto!

2018-12-11T14:02:10+01:00