hamburger menu

E’ possibile che gli spermatozoi resistano al contatto dell’aria?…

Sono solo fisse mie?...

Buona sera dottore,
vorrei chiederle un parere riguardo un ‘incidente’ che mi è successo qualche sera fa col mio ragazzo. dopo aver fatto l’amore io gli ho toccato per un attimo le parti intime, che avevano del rimasuglio di sperma. essendo via e non potendo lavarmi le mani, me le sono solo asciugate. accidentalmente però circa una mezz’oretta dopo, mi sono toccata la vagina, ed ora mi è venuta una terribile paura di essere rimasta incinta. è possibile che gli spermatozoi resistano al contatto dell’aria anche a ‘secco’, e possano fecondare, o sono solo fisse mie? grazie in anticipo!

Anonima


Cara Anonima,
da quello che ci scrivi pensiamo che tu possa stare decisamente tranquilla, perché affinché si instauri una gravidanza è necessario che ci sia un rapporto completo e che la donna sia nel suo periodo fertile: senza la penetrazione, l’eiaculazione interna e la spinta eiaculatoria, gli spermatozoi non possono raggiungere gli ovociti, che vengono rilasciati solo nel momento in cui c’è l’ovulazione.
Per il futuro, qualora deciderai di avere rapporti completi, ti consigliamo di consultare un ginecologo per valutare quale sia l’anticoncezionale più adatto a te, così potrai vivere più serenamente la tua sessualità.
Saluti!

2019-03-06T14:53:25+01:00