hamburger menu

Io e il mio ragazzo abbiamo provato ad avere il nostro primo rapporto ma non ci siamo riusciti…

Dopo 5 giorni ancora non arrivano... secondo voi sto rischiando o è un blocco psicologico?...

3 Giugno 2011

Salve! io e il mio ragazzo abbiamo provato ad avere il nostro primo rapporto ma non ci siamo riusciti.
Un altro giorno, senza il preservativo c’è stata una breve penetrazione ma poi abbiamo interrotto. Fra l’altro ha riscontrato non poche difficoltà, perché entrambi eravamo quasi per nulla lubrificati.
Premetto ke io avevo avuto le perdite che dovrebbero indicare l’ovulazione molti giorno prima, l’ultimo ciclo lo avevo avuto giorno 9 (con 3 giorni di anticipo) e questo episodio si è verificato giorno 30.
Dall’indomani sono stata in ansia nell’attesa che arrivassero le mestruazioni e ora dopo 5 giorni ancora non arrivano e la mia ansia cresce ancora di più. Secondo voi sto rischiando o è un blocco psicologico?

Anonima


Cara Anonima,
se il rapporto non è stato completo (ovvero con penetrazione ed eiaculazione interna) e se il tuo ciclo è iniziato il giorno 9 e l’approccio sessuale c’è stato il giorno 30, eri molto probabilmente fuori dal periodo fertile, quindi fuori pericolo.
Il ritardo del ciclo potrebbe essere di natura ansiogena, ma potrebbe anche essere legato a un’oscillazione ormonale, al cambio di stagione, allo stile di vita, all’alimentazione, etc….
Se il ritardo dovesse protrarsi e ripetersi nel tempo ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia o al Consultorio. Indicandoci la zona in cui abiti possiamo dirti quello più vicino a casa tua, dove potrai andare in forma gratuita e, se sei minorenne, anche senza essere accompagnata da un adulto.
Con l’occasione, visto che stai iniziando ad avere i primi rapporti sessuali, potrai fare una visita e farti consigliare il contraccettivo più adatto a te e alle tue esigenze.
Saluti!

2018-12-11T14:02:08+01:00