hamburger menu

Il ciclo mi dovrebbe arrivare tra sei o sette giorni ma sto avendo delle perdite inizialmente di sangue gelatinoso, ed ora roseo…

Potreste spiegarmi a cos'è dovuto? Devo preoccuparmi?...

Salve…. scusate se vi disturbo ma sono un pò preoccupata… vi spiego: il ciclo mi dovrebbe arrivare tra sei o sette giorni ma sto avendo delle perdite inizialmente di sangue gelatinoso, ed ora roseo.. potreste spiegarmi a cos’è dovuto? devo preoccuparmi? vi ringrazio anticipatamente.,

Cara Anonima,
prima di tutto teniamo a ricordarti che il nostro servizio è a disposizione dei giovani che vogliano chiarire alcuni loro dubbi e ricevere informazioni, quindi sicuramente non ci disturbi! Per quanto riguarda invece la problematica che ci hai esposto nella tua mail possiamo dirti che le perdite di cui parli potrebbero essere "spotting", ovvero macchie di sangue che possono comparire in corrispondenza dell’ovulazione o prima del ciclo mestruale. Questo può essere provocato da due ordini di cause:
– disfunzionali: alterazioni ormonali dovute a stress, cambiamento di stagione, stile di vita, ecc;
– organiche: cisti ovariche; vaginosi e vaginiti; menopausa precoce; ecc.
Lo spotting, inoltre, si può verificare nelle donne che iniziano a fare uso di un contraccettivo ormonale, normalmente nei primi mesi, quando il dosaggio di estrogeni è troppo basso, l’assunzione è irregolare o il transito intestinale è eccessivamente veloce.
Il vero e proprio ciclo dovrebbe corrispondere al periodo in cui il flusso è stato più consistente, ma a posteriori non è possibile dirlo con esattezza. Ti consigliamo di sottoporti ad una visita ginecologica di controllo. Se non sai a chi rivolgerti, puoi fare riferimento al Consultorio più vicino a dove abiti; se ci mandi il tuo indirizzo ti invieremo i recapiti.
Un caro saluto!,Anonima,15-06-2010,Sessualit�,spotting

2018-12-11T14:02:08+01:00