hamburger menu

Leggendo il bugiardino e non avendo una pillola sostitutiva ho optato per…

Meglio prendere precauzioni fino all'inizio del nuovo blister?...

7 Giugno 2011

Buongiorno, assumo yaz da un anno.
lunedì sera dopo un’ora dall’assunzione della sedicesima pillola, causa virus intestinale, ho avuto diversi episodi di vomito e diarrea. Ok, di certo non è stata assorbita. Leggendo il bugiardino e non avendo una pillola sostitutiva ho optato per l’attaccare i due blister senza pausa.
La diciasettesima pillola però l’ho presa all’orario consueto, la sera successiva e non entro le 12 ore.. ho sbagliato? avrei dovuto prendere la diciasettesima come fosse la sedicesima facendo durare così il blister un giorno in meno?
Ho letto che attaccando i blister non è necessario utilizzare altre precauzioni.. se si assume la pillola dimenticata appena ce se ne ricorda. però io, ricapitolando, in pratica ho saltato un giorno: la sedicesima “è andata perduta” e la diciasettesima l’ho presa normalmente.
meglio prendere precauzioni fino all’inizio del nuovo blister (fra una settimana circa)?
E..c’è qualche rischio per un rapporto avuto sabato?

Anonima


Cara Anonima,
effettivamente avresti dovuto assumere la pillola dimenticata entro le 12h o assumerne due insieme il prima possibile.
Dal momento che hai saltato un giorno e che la dimenticanza è avvenuta nella terza settimana, quella più vicina alla sospensione, la cosa migliore sarebbe utilizzare precauzioni aggiuntive per i sette giorni successivi alla dimenticanza.
Il rapporto di sabato dovrebbe essere coperto, dato che hai comunque continuato ad assumere il resto delle pillole.
Cari saluti!

2018-12-11T14:02:06+01:00