Prendo YAZ da 1 settimana e ho avuto rapporti proprio il 7 giorno…

Carissimi esperti, ho 20 anni, prendo YAZ da 1 settimana e ho avuto rapporti proprio il 7 giorno. Sono una persona molto ansiosa e vorrei essere tranquillizzata da voi. C’è rischio??? La pillola agisce subito? O prima di avere rapporti c’è bisogno di più giorni di assunzioni??? Per favore rispondete il prima possibile. Grazie mille della disponibilità e attenzione.

Anonima, 20 anni


Cara Anonima,
innanzitutto vorremmo spiegarti come funziona la pillola anticoncezionale di modo che tu stessa possa trarre delle conclusioni. La pillola, se presa sin dal primo giorno del ciclo e in maniera corretta garantisce la copertura contraccettiva da subito. Se invece l’assunzione inizia tra il secondo e quinto giorno del ciclo (è possibile farlo) si raccomanda di impiegare anche un metodo di barriera (ad esempio il preservativo) per i primi sette giorni di assunzione. Per maggiore informazione ti chiariamo che le compresse devono essere prese seguendo l’ordine indicato sulla confezione, ogni giorno alla stessa ora, se necessario con un po’ di liquido. Ciascuna confezione successiva deve essere iniziata dopo un intervallo di 7 giorni libero da pillola, o, nel caso della pillola Yaz, senza nessuna interruzione visto che contiene 28 pillole. Nel tuo caso quindi puoi stare tranquilla in quanto la copertura contraccettiva è attiva il settimo giorno di assunzione. Se hai ulteriori dubbi scrivici ancora. Cari saluti!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it