hamburger menu

Se dovessi dimenticare una pillola in un mese e poi mi viene il ciclo…

Queste sono solo dicerie per spaventare le ragazze o è davvero così?...

13 Giugno 2011

Buongiorno gentili esperti…
volevo avere una piccola informazione sulla pillola, devo iniziare a prenderla appena mi viene il ciclo, leggendo su internet ci sono dottori che addirittura affermano che in caso di assunzione di pillola anche se viene il ciclo non esclude una gravidanza perchè esso può essere dovuto alla pillola.
allora mi chiedo è possibile avere il ciclo ed essere incinte? se dovessi dimenticarne una in un mese e poi mi viene il ciclo… non sarò mai sicura di non essere incinta?
queste sono solo dicerie per spaventare le ragazze o è davvero così?
il dottore già mi ha avvisata che il ciclo sarà più scarso infatti proprio per evitare ansie il primo mese userò altre precauzioni e vedrò come sarà il ciclo,
grazie di cuore!

Anonima


Cara Anonima,
se prendi la pillola anticoncezionale in modo regolare puoi stare tranquilla, è uno dei metodi anticoncezionali più sicuri.
In alcuni casi viene riferito che si può avere il ciclo mestruale anche nei primi mesi di gravidanza. A volte questo può capitare, anche se non si tratta di un vero ciclo, bensì di “false mestruazioni”. Solitamente un falso ciclo ha caratteristiche un po’ diverse dalle mestruazioni, essendo di entità e durata minore: le perdite appaiono scarse e anche se è vero che sono possibili nei primi mesi di gravidanza, tuttavia sono molto rare.
Se ti dovesse capitare di dimenticare una pillola e di non riuscire ad assumerla entro 12 ore, ti consigliamo di usare un’ulteriore protezione (ad esempio il preservativo) fino a che non avrai assunto altre sette pillole consecutivamente.
Restiamo a disposizione per ogni altra tua richiesta. Saluti!

2018-12-11T14:02:01+01:00