L'ultimo giorno del ciclo ho fatto l'amore senza alcun contraccettivo...

L’ultimo giorno del ciclo ho fatto l’amore senza alcun contraccettivo…

Sono una ragazza che l’ultimo giorno del ciclo ha fatto l’amore senza alcun contraccettivo. Il ciclo mi stava finendo, avevo solo delle piccole perdite,ma dopo il rapporto nei giorni seguenti le piccolissime perdite di sangue hanno continuato. Vorrei sapere se posso essere rimasta incinta e quando potrei fare il primo test di gravidanza? Però non ho un ciclo regolare!! Grazie mille.

Anonima


Cara Anonima,
teoricamente i giorni più a rischio per un’eventuale gravidanza sono quelli che vanno dal decimo al diciottesimo giorno del ciclo. Nel tuo caso potremmo dire che i rischi sono ridotti, ma purtroppo non si possono fare previsioni precise, soprattutto se il ciclo non è regolare. Per questo è importante avere sempre rapporti protetti.
Il test di gravidanza, per una buona attendibilità, andrebbe fatto dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni. Altrimenti si dovrebbero aspettare almeno quindici giorni dal rapporto a rischio prima di fare il test.
Facci sapere come procedono le cose. Noi restiamo a disposizione per ogni altra richiesta.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it