Non sapendo di essere incinta, alla 4° settimana ho preso dei farmaci...

Non sapendo di essere incinta, alla 4° settimana ho preso dei farmaci…

Salve, non sapendo di essere incinta durante la 4 settimana ho preso dei farmaci quali bactrim e tachipirina, ci possono essere complicanze sul feto?
Grazie  e arrivederci

Anonima


Cara Anonima,
pensiamo che tu possa stare tranquilla perchè la Tachipirina è uno dei pochi farmaci consentiti durante la gravidanza. Il Bactrim invece non è un farmaco che generalmente viene consigliato in gravidanza. E’ chiaro che gli effetti indesiderati cambiano a seconda della quantità di farmaco assunta e della capacità di assorbimento del farmaco stesso che varia da persona a persona. In tutti i casi, ci sentiamo di tranquillizzarti perchè comunque è possibile, al bisogno, assumere dei farmaci durante la gestazione, anche molto più forti di un antinfluenzale, senza che questo interferisca con la salute del feto. E’ chiaro che per assumere qualsiasi farmaco è necessario il benestare del medico e un’attenzione particolare della gestante come anche la valutazione di un’effettiva necessità. Se la cosa ti può far sentire meglio, parla col tuo ginecologo, di persona potrai spiegargli la quantità di farmaci presi e il periodo esatto durante il quale li hai assunti. Siamo certi che anche lui ti tranquillizzerà.
Restiamo comunque a disposizione per ulteriori dubbi o domande e ti facciamo i nostri migliori auguri per il tuo bimbo.
Saluti.

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it