Ho avuto un rapporto protetto, ma il preservativo era leggermente sfilato...

Ho avuto un rapporto protetto, ma il preservativo era leggermente sfilato…

Salve egregi dottori,
sono una ragazza di 18 anni e vorrei esporvi una mia preoccupazione, spero infondata. Ho il ciclo molto irregolare, e mi è saltato a marzo. L’8 aprile ho avuto un rapporto protetto, ma il preservativo alla fine era leggermente sfilato, di circa 4 o 5 cm. Mi sono poi venute le mestruazioni il 14, durate per 8 giorni e molto abbondanti. Corro il rischio di essere incinta? Il fatto è che sono molto magra e ultimamente ho dolori al basso ventre, che sento molto gonfio.
Vi ringrazio anticipatamente!

Anonima


Cara Anonima,
con un rapporto protetto si dovrebbe essere sicuri nei riguardi di eventuali gravidanze indesiderate. Dici che il preservativo si è sfilato, ma è fuoriuscito dello sperma? A nostro parere devi stare tranquilla perché hai avuto il ciclo mestruale dopo il rapporto. E’ altrettanto vero che, avendo un ciclo così irregolare, sarebbe il caso di consultare un ginecologo col quale puoi eventualmente parlare di pillola anticoncezionale o anello vaginale, che oltre ad avere il vantaggio di proteggerti da gravidanze indesiderate, hanno anche la funzione di regolarizzare le mestruazioni. Pensaci e facci sapere. Se non sai a chi rivolgerti, puoi andare al consultorio adolescenti della tua zona, che oltre ad essere gratuito offre prestazioni qualificate. Se ci dici in che zona abiti possiamo fornirti l’indirizzo del consultorio più vicino a te.
Cordiali saluti!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it