hamburger menu

Il mio sogno sarebbe avere una bambina prima dei vent’anni…

Ma mi è giunta voce che prima dei vent’anni i bambini, nel 90% dei casi, nascono con problemi...

17 Giugno 2011

Buongiorno, sono una ragazza di 15 anni felicemente fidanzata da 1 anno e 4 mesi. Il mio sogno sarebbe avere una bambina prima dei vent’anni. Amiamo i bambini, sia io che il mio fidanzato. Ma mi è giunta voce che prima dei vent’anni i bambini, nel 90% dei casi, nascono con problemi… Vorrei assicurarmi se questa voce sia veritiera. GRAZIE. Attendo vostre risposte.

Anonima, 15 anni


Cara Anonima,
secondo diversi studi l’età migliore dal punto di vista fisiologico per avere un bambino è intorno ai vent’anni. Non prima, perché lo sviluppo del sistema riproduttivo femminile può completarsi a molti anni di distanza dalla comparsa delle mestruazioni. Infatti, anche quando il ciclo è ormai regolare, l’utero delle ragazze molto giovani è spesso di dimensioni inferiori rispetto a quello delle donne adulte. Un’eventuale malformazione o aborto spontaneo al di sotto dei 20 anni, è da imputare a questo fattore.
Detto questo, desideriamo riflettere con te sul vostro desiderio di avere una bambina (e se fosse un maschio?!) tanto giovani. Un figlio impegna la vita dei genitori in maniera totalizzante, ha i suoi costi e con la sua nascita si rinuncia automaticamente a tutta una serie di libertà e scelte implicite. Forse queste cose ti sono già state dette, dunque non insistiamo, ma è a nostro parere significativo che l’apparato riproduttivo femminile non sia completamente maturo prima dei 20 anni… La natura ha le sue leggi e gli uomini, per quanto ci abbiano potuto provare, difficilmente sono riusciti a modificarle.
Siamo a disposizione per ulteriori informazioni, ti facciamo gli auguri di trascorrere un’estate bella e spensierata.
Tanti cari saluti.

2019-03-13T10:50:54+01:00