hamburger menu

Volevo che si facesse chiarezza sul liquido pre seminale…

Come fa il liquido di Cowper a raggiungere il collo dell'utero?...

20 Giugno 2011

Salve, volevo che si facesse chiarezza sul liquido pre seminale.
Sono necessari infatti, per avere una gravidanza, tre stadi: ovulazione della donna, eiaculazione e penetrazione.
Il famoso liquido di Cowper, che non esce grazie alle contrazioni muscolari dell’uomo, è in grado di superare le difficoltà che incontra nella vagina?
Se serve davvero una “spinta” per fecondare l’ovulo, come fa il liquido di Cowper a raggiungere il collo dell’utero?
Inoltre, la quantità di liquido pre eiaculatorio emesso varia da uomo a uomo? Se la quantità è bassa è altrettanto bassa la possibilità di fecondare?
Ringrazio anticipatamente.

Anonimo


Caro Anonimo,
tutto è possibile. Il liquido secreto dalle ghiandole di Cowper non contiene spermatozoi, ma può essere mescolato al liquido preseminale che contiene piccole quantità di spermatozoi capaci di sopravvivere nella vagina fino a 72 ore e quindi capaci anche di raggiungere l’ovulo da fecondare. Inoltre il liquido di Cowper ha molte funzioni tra cui quella di neutralizzare l’ambiente acido della vagina, quindi prepara l’ambiente a una eventuale fecondazione. E’ chiaro che le coincidenze devono essere tante affinché si verifichi una gravidanza, ma non è in alcun modo impossibile, visto che molti bebè sono nati dal coito interrotto.
Per quanto riguarda la domanda relativa al liquido seminale e alla quantità che può variare da persona a persona, la risposta è che evidentemente non solo cambia da individuo a individuo, ma anche nello stesso individuo varia a secondo del momento, del rapporto e dello stato emotivo della persona. Infine, anche se la quantità di liquido seminale è bassa, una piccola quantità di spermatozoi è presente, questi, se le condizioni sono favorevoli, possono risalire fino all’utero e anche se alla fine ne sopravvive solo uno, è sufficiente per fecondare l’ovulo. Ripetiamo: è una situazione rara ma possibile. Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto!

2018-11-28T10:18:23+01:00