hamburger menu

E’ la prima volta che prendo la pillola ma ho dimenticato di assumere la 19°…

Oggi ho preso la 20° ma ho delle perdite di sangue...

20 Giugno 2011

Salve mi chiamo emanuela, ho 23 anni ed è la prima volta che prendo la pillola… ma ho dimenticato di assumere la 19° pillola, oggi ho preso la 20° ma ho delle perdite di sangue… durante tutto questo periodo ho avuto rapporti nn protetti… cosa vuol dire? vi prego rispondetemi sono disperata

Emanuela, 23 anni


Cara Emanuela,
prima di tutto cerca di stare tranquilla, cercheremo di spiegarti cosa puoi fare in questa situazione.
Se hai dimenticato una pillola e non sei riuscita a prenderla entro dodici ore, l’importante è che finisci comunque il blister ed eventualmente hai rapporti con una protezione ulteriore (ad esempio il preservativo) almeno fino a che non hai assunto sette pillole della confezione successiva, per maggiore sicurezza. Se hai dimenticato la diciannovesima pillola, te ne mancavano solo due per finire la confezione, e devi considerare che dimenticare una pillola della terza settimana è meno rischioso rispetto alle pillole precedenti. Le perdite che hai avuto possono essere dovute a un’oscillazione ormonale, ma non sono preoccupanti.
Aspetta che tornino le prossime mestruazioni. Se dovessero esserci dei ritardi puoi fare il test di gravidanza già dal primo giorno di ritardo. Se invece nelle prossime settimane hai altri disturbi o continui ad avere le perdite, ti consigliamo di consultare il ginecologo che ti ha prescritto la pillola per un controllo.
Comunque la pillola anticoncezionale è uno dei contraccettivi più sicuri, quindi continua ad usarlo con fiducia, magari usando qualche metodo per evitare di dimenticarla!
Noi restiamo a disposizione per ogni altra tua richiesta. Saluti!

2018-07-30T12:08:21+02:00