Vorrei sapere se posso considerarmi protetta se prendo pillola e tachipirine…

Gentili dottori, ho un dubbio atroce che nn mi fa vivere tranquilla. In questi giorni ho partorito il mio terzo figlio, il 24 dic 2009, e ho avuto a detta del mio ginecologo uno spotting dal 40mo giorno per 7 giorni ed il 9 feb 2010 la prima mestruazione. Il 15 feb ho fatto un controllo ed ancora avevo leggere perdite ematiche di fine ciclo ed il gine mi ha prescritto klaira da prendere subito e nn all’inizio della nuova mestruazione. Due gg fa, cioè il 2 marzo, ho preso 2 compresse di tachipirina 1000 e vorrei sapere se contraccettivamente posso considerarmi protetta sia perché ho preso le tachipirine sia perché ho cominciato klaira alla fine del ciclo e nn come si dovrebbe il primo giorno. Ho 36 anni, ho fatto l’amore il giorno 4 marzo. Prendo le pillole regolarmente ogni sera e alla stessa ora. Grazie fin da ora per la vs gentilezza.

Anonima, 36 anni


Cara Anonima,
prima di darti dei veri e propri consigli vorremmo spiegarti come funziona la pillola anticoncezionale di modo che tu stessa possa trarre delle conclusioni. La pillola, se presa sin dal primo giorno del ciclo e in maniera corretta garantisce la copertura contraccettiva da subito. Se invece l’assunzione inizia tra il secondo e quinto giorno del ciclo (è possibile farlo) si raccomanda di impiegare anche un metodo di barriera (ad esempio il preservativo) per i primi sette giorni di assunzione. Per maggiore informazione ti chiariamo che le compresse devono essere prese seguendo l’ordine indicato sulla confezione, ogni giorno alla stessa ora, se necessario con un po’ di liquido (come stai facendo tu). Ciascuna confezione successiva deve essere iniziata dopo un intervallo di 7 giorni libero da pillola, durante il quale si verifica di solito un’emorragia da sospensione. Nel tuo caso, non essendoci stata totale copertura, anche se basso, il rischio c’è. Ti consigliamo quindi di consultare il tuo ginecologo e, se il ciclo non dovesse tornare o se ci sono delle irregolarità, di sottoporti ad un test di gravidanza per maggiore sicurezza. Per quanto riguarda invece, l’assunzione delle pillole di tachipirina, esse non interferiscono in alcun modo con l’effetto della pillola.
In bocca al lupo e scrivici ancora se ne hai bisogno. Cari saluti!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it