hamburger menu

Ho sentito dire che si resta gravida durante le mestruazioni…

Ieri sera ho avuto due penetrazioni senza precauzione perchè sapevo per certo che doveva arrivarmi il ciclo tra ieri e oggi...

24 Giugno 2011

Buon giorno ieri sera ho avuto due penetrazioni senza precauzione perché sapevo per certo che doveva arrivarmi il ciclo tra ieri e oggi. Stamattina infatti il ciclo è arrivato puntualissimo, ma poi ho pensato se potessi ugualmente rischiare per le penetrazioni di ieri sera nonostante il ciclo, perché leggendo ho sentito dire che molte persone restano gravide durante le mestruazioni, adesso sono un po’confusa, grazie mille!

Anonima, 23 anni


Cara Anonima,
l’ovulazione, quindi il periodo fertile in una donna che ha un ciclo regolare di 28/30 giorni, cade tra il 10° e il 18° giorno circa. Di conseguenza, gli altri giorni del ciclo dovrebbero essere “sicuri”. In realtà, cara Anonima, non è così perché non sempre il ciclo è regolare e spesso ci possono essere più ovulazioni nello stesso ciclo, anche durante le mestruazioni. Ti consigliamo comunque di stare tranquilla perché le possibilità di un’eventuale gravidanza sono veramente poche dato che il giorno dopo il rapporto hai avuto le mestruazioni. In tutti i casi è bene che per scongiurare gravidanze inaspettate e ulteriori ansie tu ti rivolga a un ginecologo che ti possa consigliare e prescrivere un metodo contraccettivo sicuro.
Ti facciamo i nostri migliori auguri e se hai bisogno di ulteriori chiarimenti noi siamo a tua disposizione. Saluti!

2019-03-05T12:26:53+01:00