Pensavamo che la pillola andasse presa il primo giorno dalla fine del ciclo…

Buona sera,
io e la mia ragazza abbiamo creduto, erroneamente, che la prima volta, la pillola, dovesse essere presa il primo giorno dalla fine delle mestruazioni. E invece andavano prese dal primo giorno dall’inizio. Il settimo giorno dall’assunzione della pillola, e dalla scomparsa delle mestruazioni, abbiamo avuto un rapporto non protetto, senza eiaculazione all’interno, ma molto probabilmente ho avuto delle piccole perdite. Il suo ciclo mestruale dura 28 giorni generalmente, talvolta qualcosa in più. Le ” sue cose” durano 4-5 giorni, in genere, talvolta, qualcosa in più. Non avevamo avuto rapporti il mese precedente.
Siamo a rischio gravidanza?

Anonimo


Caro Anonimo,
la pillola, perchè garantisca la giusta copertura, va assunta in modo corretto. Nella situazione che descrivi, poichè la prima compressa del blister è stata presa al settimo giorno di ciclo, non è garantita la protezione da subito.
Ad ogni modo, dal momento che il rapporto che hai avuto non è stato completo non dovrebbero esserci grandi rischi di gravidanza.
Vi consigliamo di aspettare l’arrivo del ciclo e seguire correttamente le indicazioni del ginecologo. A presto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it