hamburger menu

Se c’è una dimenticanza nella prima settimana, il rapporto è a rischio?…

E' arrivata l'emorragia da sospensione il giorno dopo il rapporto...

24 Giugno 2011

Buongiorno volevo avere una delucidazione in merito alla pillola anticoncezionale: facendo riferimento al bugiardino se vi è una dimenticanza nella prima settimana di assunzione, sono a rischio sia i rapporti successivi alla dimenticanza sia quelli precedenti (Sul bugiardino di YAZ vi è scritto Settimana precedente.).
Volevo sapere: io ho un rapporto completo di sabato, il giorno in cui prendo la prima pillola di placebo, domenica mi viene l’emorragia da sospensione, prendo le altre tre pillole di placebo fino a martedì, e mercoledì rinizio il blister nuovo. Se c’è una dimenticanza nella prima settimana, (es mercoledì), il rapporto avvenuto sabato è a rischio, malgrado sia venuta l’emorragia da sospensione il giorno dopo il rapporto?
Grazie per il chiarimento

Anonima


Cara Anonima,
pensiamo che non ci siano particolari rischi nella situazione che tu descrivi, in quanto dopo il rapporto a rischio hai avuto comunque le regolari mestruazioni. Quando si dimentica una pillola, possibili rischi sono relativi al fatto che potrebbe non essere garantito l’arresto dell’ovulazione e quindi rendere la donna potenzialmente fertile, ma nel tuo caso si era comunque distanti anche dal possibile periodo di ovulazione, ed eventualmente sarebbero a rischio i rapporti successivi, piuttosto che quelli precedenti. Per evitare tali rischi si devono avere rapporti ulteriormente protetti con un metodo barriera (ad es. il preservativo) per la settimana successiva alla dimenticanza.
Restiamo a disposizione qualora ti servissero altre indicazioni.
Saluti!

2018-07-30T14:46:42+02:00