Ho smesso di allattare e di assumere CERAZETTE ma sono in ansia...

Ho smesso di allattare e di assumere CERAZETTE ma sono in ansia…

Questa mattina poi ho visto sul salvaslip un pò di sangue…

Buonasera, ho smesso di allattare e di assumere CERAZETTE tre settimane fa e in ansia perchè il ciclo non mi arrivava. Circa tre giorni fa ho fatto un test di gravidanza, risultato negativo. Questa mattina poi ho visto sul salvaslip un pò di sangue ed ero felicissima perchè pensavo al ritorno del ciclo, ma invece da stamattina più niente, come mai? Cosa succede? Rispondetemi presto, vi prego!
GRAZIE

Keti


Cara Keti,
il ritorno del flusso mestruale può presentarsi con caratteristiche diverse dalla fase precedente alla gravidanza.
Nella fase iniziale le mestruazioni possono essere piuttosto irregolari (frequente il ritardo mestruale), finché non si stabilizzano da sole.
Anche il flusso può cambiare notevolmente: può diventare scarso o al contrario essere più abbondante. Spesso tra i cambiamenti rientrano anche le sindromi dolorose che accompagnano le mestruazioni, ma anche qui non c’è una regola fissa: alcune donne trovano giovamento non accusando più i tipici disturbi mestruali, altre lamentano dolori più intensi anche non conosciuti prima.
L’irregolarità e i cambiamenti conseguenti al ritorno del flusso mestruale dipendono anche dalle variazioni psico-fisiche legate alla gestazione; quando si ristabilisce il normale equilibrio, solitamente le mestruazioni si regolarizzano ritrovando il loro normale percorso.
Quindi puoi stare tranquilla, devi solo portare un pò di pazienza. Se il ciclo, nel tempo, non si dovesse stabilizzare, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia.
Saluti!