hamburger menu

Se volessi avere rapporti che percentuale ci potrebbe essere di rimanere incinta?…

Useremo il preservativo però ho sempre paura che si possa rompere...

1 Luglio 2011

Buona sera gentili esperti volevo porvi una domanda: il 29 aprile è iniziato il ciclo e si è concluso circa 6 giorni dopo. Se nella settimana entrante volessi avere rapporti con il mio ragazzo che percentuale ci potrebbe essere di rimanere incinta? useremo il preservativo però ho sempre paura che si possa rompere. Io vorrei che lui venisse fuori ma non riesce proprio a trattenersi. che consigli mi potete dare? grazie dell’attenzione.

Anonima


Cara Anonima,
è piuttosto difficile stabilire solo dalla data delle mestruazioni quando avviene l’ovulazione e quando è minore il rischio di gravidanza. Se hai il ciclo molto regolare (28 giorni) si può considerare il periodo che va dall’undicesimo al diciottesimo giorno come quello più potenzialmente fertile. Da quello che ci hai scritto tu, se dovessi avere rapporti nella settimana tra il 18 e il 24 maggio e sempre se il ciclo e l’ovulazione sono regolari, non dovresti essere nel periodo di ovulazione.
Comunque se hai sempre rapporti protetti i rischi si riducono ulteriormente.
Se il preservativo non è un metodo anticoncezionale che ti lascia completamente tranquilla, puoi consultare la tua ginecologa per valutare la possibilità di utilizzare un contraccettivo diverso.
Facci sapere se ti servono altri indicazioni. Saluti!

2019-02-20T15:42:55+01:00