Sono al 2° giorno di pausa da Yasmin, ho notato la presenza di sangue mestruale…

Da cosa è dovuto?…

Ciao,
sono al 2° giorno di pausa da Yasmin, e solitamente il ciclo mi compare intorno al 3/4° gg.. ma oggi ho notato che, solo se mi pulivo un pò + in profondità, c’era già un pò di sangue mestruale oserei dire (ovvero rosso con anke un pò di coaguli).. Però non abbastanza da sporcare l’assorbente.. Da cosa è dovuto? Lo aspetto comunque normalmente domani? (ho sempre preso tutte le pillole regolarmente, e non ho avuto episodi di vomito o diarrea).
Grazie mille
Saluti

Valentina


Cara Valentina,
riteniamo che tu non abbia nessun motivo di preoccuparti. Il nostro corpo (e ci viene da pensare: per fortuna!) non ha il rigido funzionamento delle macchine, ma riflette il nostro stato psico-fisico nella sua totalità. Infatti le variazioni del ciclo mestruale possono essere dovute sia ad oscillazioni ormonali, che a variazioni nello stile alimentare, all’assunzione di farmaci o droghe, ai cambiamenti climatici, allo stress, ecc. Inoltre, bisogna ricordare che queste variabili possono intervenire anche quando si assume la pillola anticoncezionale. Detto questo ti ribadiamo di stare tranquilla per questi piccoli cambiamenti, non sono assolutamente legati ad una mancata efficacia del farmaco e, quindi puoi aspettare serenamente le normali perdite.
Rimaniamo a tua disposizione per qualsiasi altro dubbio.
Saluti!