Abbiamo fatto l'amore due volte e si è rotto il preservativo...

Abbiamo fatto l’amore due volte e si è rotto il preservativo…

Cari Dottori spero possiate chiarire i miei dubbi. La mia ragazza ed io sabato 16 abbiamo fatto l’amore per due volte consecutivamente. La prima è andata tutto ok; la seconda purtroppo nel bel mezzo del coito, prima che io venissi, si è rotto il preservativo. Ce ne ne siamo accorti subito e abbiamo smesso immediatamente. Ora però ci assilla un dubbio, ovvero che lei possa essere rimasta incinta a causa del liquido pre-eiaculatorio o per dei residui di sperma rimasto dal coito precedente. Lei ha un ciclo regolare di 28 giorni e le dovrebbero arrivare domenica prossima. Ora chiedo a voi quante probabilità ci sono che sia rimasta incinta? Ci dobbiamo preoccupare?
Grazie per l’attenzione dedicataci.

Angelo, 18 anni


Caro Angelo,
è tutto possibile: i rapporti erano protetti e avete interrotto l’ultimo rapporto subito dopo la rottura del profilattico; ma è anche vero, come tu stesso sostieni, che il liquido pre-seminale o lo sperma del precedente coito possano essere entrati in contatto con l’utero della tua ragazza. Ciò che si può fare allo stato attuale è aspettare l’arrivo del ciclo mestruale, dopo un’eventuale ritardo la tua ragazza può fare il test di gravidanza, che è attendibile già dal primo giorno di ritardo. Cerca anche tu, caro Angelo, di far stare tranquilla la tua ragazza, perché anche l’ansia e lo stress possono essere una causa di ritardo delle mestruazioni.
Siamo a disposizione per ulteriori domande e per chiarire altri dubbi, cari saluti!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it