hamburger menu

Ieri per la prima volta ho dimenticato di prendere la pillola…

Ho avuto un rapporto tre giorni prima il giorno della dimenticanza...

4 Luglio 2011

Salve, assumo la pillola dal febbraio del 2007; inizialmente assumevo yasmin. Nel settembre del 2008 la interrompo in quanto nel mese di ottobre dovevo subire un intervento di tiroidectomia. Riprendo ad assumere la pillola nel gennaio 2009, questa volta yasminelle su consiglio della mia ginecologa. Ieri, mercoledì, per la prima volta ho dimenticato di prenderla (generalmente la prendo verso le 20); l’ho assunta alle 13 di questa mattina; era la quinta pillola di un nuovo blister, quindi la prima settimana. Ho avuto un rapporto tre giorni prima il giorno della dimenticanza (domenica). Quante probabilità ci sono di rimanere incinta?? Grazie!!!

Anonima


Cara Anonima,
puoi stare abbastanza tranquilla, hai seguito correttamente le indicazioni necessarie nel caso di dimenticanza della pillola, l’importante, ricordalo per il futuro, è usare ulteriori precauzioni di barriera (ad esempio il preservativo) nei 7 giorni successivi e continuare a prendere regolarmente le compresse. Di solito i rapporti precedenti alla dimenticanza sono decisamente poco a rischio. Se però la dimenticanza è avvenuta nella prima settimana di assunzione, come nel tuo caso, un minimo di possibilità c’è. Il rischio dipende dal fatto che durante la prima settimana di assunzione della pillola si proviene dalla pausa senza ormoni, quindi la dimenticanza di una pillola può ridurre l’efficacia contraccettiva. Infine, proprio perchè la pillola è un metodo contraccettivo su base ormonale che segue il ritmo del ciclo mestruale, lavora sull’assunzione corretta di tutte le compresse, quindi devi considerarne l’efficacia nel suo complesso. Comunque, la copertura della singola pillola arriva fino a 12 ore dopo l’ora in cui si deve assumere la pillola successiva.
Quindi pensiamo che tu possa essere abbastanza tranquilla, ma se il ciclo dovesse tardare ti consigliamo di effettuare un test di gravidanza
Sperando di essere stati chiari, rimaniamo a disposizione per ulteriori dubbi. Cari saluti.

2018-09-05T12:24:52+02:00