hamburger menu

Un bimbo di due anni e mezzo per sbaglio ha ingerito le ultime due pillole dell’astuccio di milvane…

Che conseguenze può avere?...

4 Luglio 2011

Salve, volevo sapere che conseguenze può avere se un bimbo di due anni e mezzo per sbaglio ingerisce le ultime due pillole dell’astuccio di milvane.,

Cara/o Anonima/o,
il Milvane è un anticoncezionale basato su un’associazione estroprogestinica caratterizzata da un contenuto ormonale particolarmente ridotto e da una composizione diversificata in tre fasi che riproducono le fluttuazioni fisiologiche degli ormoni sessuali durante il ciclo femminile.
Le indagini di tossicità cronica dell’associazione condotte in ratti (26-27 settimane) e in cani (27-28 settimane), non hanno dimostrato alcun effetto organotossico anche alle dosi più elevate. Le sole alterazioni osservate (atrofia di testicoli e prostata e modificazioni a mammella ed endometrio) con le dosi più elevate (4,75 mg/kg per il progestinico e 47,5 mg/kg per l’estrogeno) sono quelle correlate all’azione farmacodinamica dei componenti.
Per queste ragioni, ci sentiamo di escludere effetti dannosi sulla salute del tuo bambino, visto che ha assunto solo due pillole, però, ti consigliamo, di rivolgerti al tuo ginecologo o al pediatra che segue tuo figlio, per maggiore sicurezza.
Saluti!,Anonima/o,26-11-2009,Corpo e salute

2011-07-04T11:21:20+02:00