Ho iniziato la pillola, ma vorrei smetterla per avere un bambino...

Ho iniziato la pillola, ma vorrei smetterla per avere un bambino…

Salve, ho iniziato da una settimana la pillola anticoncezionale, ma vorrei smetterla subito senza finire il blister per provare ad avere un bambino, è possibile?
Lo chiedo a voi perchè da 2 gg la mia ginecologa è praticamente irraggiungibile.
Grazie

Mariaelena


Cara Mariaelena,
a dire il vero ci hai un po’ colpiti questo repentino cambiamento di desiderio… Tuttavia se sei decisa siamo contenti per tua scelta, ma ti consigliamo di seguire alcune indicazioni per intraprendere una gravidanza che sia il più serena e sicura possibile. Per prima cosa è fortemente sconsigliato interrompere l’assunzione della pillola prima di aver finito il blister, si verificherebbe uno sfasamento ormonale; per cui finisci prima tutto la confezione. In secondo luogo, è preferibile aspettare che si ripresenti il normale ciclo del mese successivo rispetto all’interruzione prima di provare ad avere un bambino, questo per essere sicuri che si sia ristabilito un equilibrio ormonale. Ad ogni modo bisogna sempre evitare di prendere decisioni autonomamente senza un consulto medico, per cui hai fatto bene a cercarlo, ora però ti invitiamo a confrontarti anche con la tua ginecologa di fiducia appena ti sarà possibile.
Sperando di essere stai abbastanza chiari, rimaniamo a tua disposizioni per altre richieste!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it