Non ho mai avuto rapporti non protetti, utilizziamo sempre il profilattico...

Non ho mai avuto rapporti non protetti, utilizziamo sempre il profilattico…

Salve,
ho 4 giorni di ritardo; in genere ho un ciclo non super regolare nel senso che è più possibile che mi venga in anticipo piuttosto che in ritardo. Non ho mai mai avuto rapporti non protetti, utilizziamo sempre il profilattico ed il mio compagno non si è mai avvicinato a me senza indossarlo sin da subito. Non so perchè ho un’ansia esagerata, forse è dovuta al fatto che sono stressata a lavoro, che ho viaggiato 3 volte in questo mese e che sembra che tutte le mie amiche intorno a me siano incinte ed ho paura che capiti anche a me e per me non è il momento ora; non ricordo esattamente a quale giorno del ciclo mensile corrispondano i rapporti avuti, ma ripeto sempre protetti. Il profilattico non si è mai rotto, il mio compagno dice che è super sicuro e devo star serena ma non riesco a dormire e ho attacchi di ansia. Può essere che il mio subconscio sappia già che devo preoccuparmi? Se ci penso in modo razionale non puo esser accaduto nulla, l’unica cosa che potrebbe fugare ogni dubbio sarebbe sapere se lui si fosse sporcato un po’ il dito con il liquido iniziale (non quello dell’eiaculazione) nel metter il profilattico e non lo ricorda, può esser pericoloso e quindi rischio la gravidanza? Grazie in anticipo, spero di ricevere presto una vostra risposta.

Ansiosissima, 28 anni


Cara Ansiosissima,
speriamo di rassicurarti a sufficienza dicendoti che da quanto ci scrivi non ci sono rischi di gravidanza! Il profilattico, nel momento in cui non si sfila e non si lacera, è uno dei metodi più sicuri per garantire la contraccezione. Quindi ti ribadiamo di stare tranquilla. D’altro canto vorremmo invitarti a porre l’attenzione sullo stress che descrivi e ricordarti che è molto importante che tu ti conceda degli spazi e dei ritmi più “sani” per vivere al meglio la tua vita personale e di coppia, e, soprattutto, per non cadere preda di ansie che ti privano ulteriormente di serenità.
Se vorrai scriverci di nuovo, noi saremo a tua disposizione.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it