hamburger menu

Vorrei sapere se la pillola del giorno dopo funziona al 100%!!…

Questo perchè ieri sera io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto cn il preservativo, ma si è rotto...

25 Luglio 2011

Salve… vorrei sapere se la pillola del giorno dopo funziona al 100%!! Questo perchè ieri sera io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto cn il preservativo, ma si è rotto… ho preso subito la pillola… devo fare il test di gravidanza lo stesso..?? Se si fra quanto??
Grazie

Sara


Cara Sara,
non è possibile dire che la pillola del giorno è efficace al 100%, come ogni metodo anticoncezionale ha la sua fallibilità. Tuttavia ci sono delle condizioni che ne aumentano l’efficacia: prima viene assunta maggiore è la percentuale di sicurezza, infatti viene indicata una prevenzione della gravidanza pari al 95% se il farmaco viene assunto nelle prime 24 ore dopo il rapporto; tra le 24 e le 48 ore l’efficacia scende all’85% ed è pari al 58% quando la prima assunzione avviene tra le 48 e le 72 ore.
Tu ci hai scritto che hai assunto la pillola del giorno dopo a breve distanza dal rapporto, quindi puoi stare piuttosto tranquilla.
Considera che il ciclo successivo potrebbe avere delle oscillazioni (leggero anticipo o ritardo). Se le mestruazioni dovessero tardare di almeno una settimana, puoi fare il test di gravidanza per maggiore sicurezza.
Noi restiamo a disposizione per ogni altra tua richiesta.
Saluti!

2018-12-11T13:44:52+01:00