hamburger menu

Ieri sera prendo l’ottava pillola del blister e poi mi trovo con una perdita…

Premetto ke ne avevo dimenticata una, così ieri, per mettermi in pari ne ho prese due...

6 Settembre 2011

Salve, sono Anna.
Io prendo pillola Miranova da due anni, e questa cosa non mi è mai successa, quindi mi trovo in difficoltà.
Ieri sera prendo l’ottava pillola del blister e questa mattina, mi trovo con una perdita. Premetto ke ne avevo dimenticata una, così ieri, per mettermi in pari ne ho prese due. Già capitata questa situazione altre volte, ma non mi era mai successo di avere un ciclo durante l’assunzione. Che fare? Cosa può significare?
Cordiali saluti

Anna


Cara Anna,
da quello che ci dici le perdite che hai avuto non sono un vero e proprio ciclo, ma sono riconducibili allo spotting. Il termine spotting è derivato dall’inglese (to spot: macchiare) e indica le piccole perdite di sangue che possono comparire durante il mese, fra una mestruazione e l’altra, per lo più nel periodo ovulatorio.
Quando si assume la pillola, è possibile che si verifichino queste perdite quando il dosaggio ormonale non è più adeguato, e di solito è previsto, come misura terapeutica, un leggero aumento dell’assunzione del preparato ormonale, attraverso il cambiamento del tipo di pillola che si assume. Dato che c’è stata un’assunzione non completamente regolare durante questo mese, è possibile che le perdite siano dovute a questo. Ti consigliamo di continuare a tenere sotto controllo l’andamento delle perdite e, se dovessero ripetersi, consulta il ginecologo che ti ha prescritto la pillola per un controllo.
Per quanto riguarda la dimenticanza di una pillola, dato che ci hai detto che ti è capitato altre volte, ti consigliamo di essere il più possibile regolare nell’assunzione e ti ricordiamo che, se la pillola successiva alla dimenticanza viene presa più di dodici ore dopo l’orario solito in cui la assumi, è opportuno utilizzare un altro metodo anticoncezionale almeno nei sette giorni successivi alla dimenticanza, perchè la copertura anticoncezionale non è più garantita.
Ti salutiamo e ti ricordiamo che siamo a disposizione per ogni tua richiesta!

2018-12-11T13:44:51+01:00